Conoscenza, Persone, Stili

Bak Mei

Bak Mei (anche Bai Mei, “Fronte Bianco”) è generalmente considerato uno dei cinque sopravvissuti alla distruzione del monastero Shaolin meridionale. Diverse fonti concordano sul fatto che fu infedele alla ribellione contro i Qing. Non è chiaro se ciò fosse dovuto a motivazioni di fondo o al realismo. Bak Mei è citato come fondatore dell’omonimo stile di Kung Fu.

Personaggio storico o personaggio di un romanzo?

Trovare informazioni su Bak Mei non è difficile, ma verificare le fonti sì. La storia della distruzione del monastero Shaolin meridionale è oggetto di innumerevoli racconti, soprattutto nei romanzi wuxia. Secondo una fonte che non riesco a rintracciare, la prima menzione di Bak Mei sarebbe avvenuta in un romanzo di questo tipo. Ciò è contraddetto dalle tradizioni dei praticanti di Bak Mei, che si riferiscono a questa figura come al fondatore del loro stile.

La storia, su cui i resoconti concordano, è presto detta. Bak Mei era uno dei cinque sopravvissuti e fuggì con loro dai Manciù. Disertò poi con gli aggressori e tradì i ribelli contro il loro dominio. Il motivo per cui ciò sarebbe dovuto accadere, tuttavia, è controverso. Alcuni resoconti dicono che i Qing lo ricattarono e che lui salvò le persone dalla tortura e dalla morte lavorando per loro. Esiste anche una versione secondo la quale egli fu infiltrato dai ribelli nei Qing. Lì si rese conto che la resistenza non poteva portare al successo e lasciò la ribellione. Ciò fu considerato un tradimento e da allora fu in fuga dai suoi ex compagni.

Ciò che conta, comunque, in qualsiasi versione, è che fuggì sul Monte Imei e vi si stabilì. Da lì, a sua volta, si è diffuso lo stile Bak Mei si è diffuso – e dal momento che oggi ci sono persone che lo praticano, è di gran lunga più semplice che lo praticano, è molto più facile comprenderlo del suo fondatore.

Bak Mei – Uno stile di Kung Fu

Il mio Sifu mi ha detto che il Bak Mei è uno stile molto aggressivo. Ma quando gli ho chiesto da dove venisse, non mi ha detto nient’altro, ed è per questo che ho iniziato la ricerca. Essendo io stesso tutt’altro che un esperto praticante di Kung Fu, i risultati non sono facili da comprendere. Non faccio nemmeno un confronto con l’Hung Gar, perché non mi è possibile. La mia conoscenza di quest’arte è troppo superficiale per farlo. Tuttavia, riporto qui quanto ho letto in varie fonti.

Il Bak Mei è uno stile mortale che non è stato modificato per scopi sportivi. Secondo i praticanti, questo stile combina le arti taoiste con quelle di Shaolin. Certo, ho ancora poca idea di cosa significhi, ma dato che viene spesso menzionato, è abbastanza importante per me da elencarlo qui. Il Chi ha un significato speciale e fa parte di ogni tecnica.

I concetti centrali del Bak Mei sono fluire, sputare, ingoiare e affondare (o forse affondare, le fonti sono esclusivamente inglesi). Il Bak Mei lavora a distanze ravvicinate e medie. Nel Bak Mei c’è un rapido cambiamento tra morbido e duro, per il quale si usa il Ging (=potere sacro).

Nessuna fonte facile

La mia ricerca mi lascia un po’ insoddisfatto, perché non c’è molto da leggere. Inoltre, le descrizioni dello stile sono spesso così simili che mi sembra che uno abbia copiato dall’altro… Tuttavia, questo è un problema che ho avuto spesso con l’Hung Gar – ma con il meraviglioso vantaggio di poter chiedere direttamente al mio sifu.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.