Conoscenza, Varie

È solo un nome

“Com’è il karate?”, mi viene chiesto a volte. O, per analogia, un’altra arte marziale/sport. Ho notato che alcuni dei miei compagni di classe si infastidiscono per queste confusioni, ma a me non interessano più di tanto. Non è così importante per me che coloro che mi circondano ricordino correttamente il termine, perché in realtà chi pone le domande intende la cosa giusta. Per coloro che vogliono sapere qualcosa di più preciso, cercherò di spiegare alcuni termini.

Terminologia

Kung Fu

Il termine “Kung Fu” significa “lavoro duro” e viene solitamente utilizzato nel contesto delle arti marziali. Tuttavia, il Kung Fu è un campo molto ampio. In quest’arte antichissima si sono sviluppati diversi stili. Tra l’altro, si distinguono gli stili del nord e del sud. Entrambi sono poi suddivisi in molti sotto-stili.

Il Wushu moderno viene spesso tirato in ballo, ma ha poco a che fare con il Kung Fu tradizionale.

Il Wushu moderno

Il termine “Wushu” non significa altro che arti marziali. Non è quindi sbagliato raggruppare le arti marziali sotto questo termine. Il Wushu moderno, tuttavia, è un ramo a sé stante. Nel corso della storia, il kung fu è stato utilizzato anche per resistere alle ingiustizie. Di conseguenza, i praticanti sono stati perseguitati per molti anni. Sotto Mao, il governo cinese cambiò strategia. Organizzò tornei per trovare i più grandi maestri. (Chiu Kau, padre e maestro del Gran Maestro Chiu Chi Ling, vinse nel 1957). Lungo il percorso, iniziò a unire e a disinnescare le arti in un club sportivo. L’attenzione era (ed è tuttora) rivolta all’estetica e all’acrobazia, non all’efficienza. Anche gli aspetti filosofici furono messi in secondo piano.

Kuoshu

Kuoshu significa “arte nazionale”. È il termine usato oggi per descrivere il kung fu tradizionale. La World Kuoshu Federation è l’organizzazione ombrello delle associazioni nazionali di kung fu tradizionale.

Hung Gar

L’Hung Gar o Hung Kuen è lo stile di Kung Fu che imparo. Altri stili includono il Wing Chun o il Tai Chi, per citare due stili familiari. (Sì, il Tai Chi è Kung Fu). L’Hung Gar è anche chiamato Tiger Crane Kung Fu. Lo stile si rifà a una lunga tradizione, iniziata nel monastero Shaolin meridionale.

Tutto può essere Kung Fu

Ma il concetto non si esaurisce con il combattimento. Anche l’artigianato o la poesia (solo a titolo di esempio) possono essere Kung Fu, se sono stati lavorati con impegno e passione.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.