Conoscenza, Storia

Hoi Tong

Hoi Tong (anche Tempio di Honam o Tempio di Haichuang) è un complesso di templi e monasteri buddisti sull’isola di Henan, nella provincia di Guangdong.

La storia

Il tempio fu costruito con il nome di Qianqiu durante la dinastia Nanhan (impero Han meridionale) tra il 917 e il 971, dopodiché potrebbe essere stato distrutto. Si dice che sia stato ricostruito durante la dinastia Ming (inizio 1368) e che gli sia stato dato il nome di Hoi Tong.

Dopo la distruzione del monastero di Shaolin Sud, l’abate Ji Sim si rifugiò probabilmente nel monastero di Hoi Tong. Da lì inviò anche Lukh ah Choi alla ricerca di Hung Hee Gung, anch’egli fuggito. È interessante notare che il monastero fu promosso e ampliato sotto la dinastia Qing. Fiorì e divenne il tempio principale dello Henan.

Durante il regno dell’imperatrice Cixi, l’importanza di Hoi Tong diminuì sempre di più. Le riforme costrinsero il monastero a fornire parti alla scuola pubblica. Durante i primi anni della Repubblica cinese (dal 1912) e durante la Rivoluzione culturale (1966-1976), il complesso fu danneggiato più volte. Fortunatamente, non fu completamente distrutto.

Dal 1993, il monastero ha ripreso le sue attività ed è stato ampiamente ristrutturato.

Un centro di ricerca

Poiché nessuno sa con esattezza dove si trovasse il Tempio Shaolin meridionale, Hoi Tong è uno dei luoghi più importanti per la ricerca sugli eventi di quel periodo che ho incontrato finora. Il monastero è citato con vari nomi in diverse fonti.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.