Conoscenza, Persone

Wong Fei Hung

Wong Fei Hung (9.7.1847 – 14.4.1925) è probabilmente l’antenato più famoso della nostra stirpe. È venerato come un eroe popolare cinese ed è il protagonista di innumerevoli film e libri. Wong Fei Hung non era solo un eccezionale artista marziale, ma anche un medico praticante. Sosteneva i poveri e si batteva per i deboli, in un’epoca tutt’altro che facile.

Anni giovanili

Wong Fei Hung nacque a Foshan come figlio di Wong Kai Ying (1815 ca. – 1886). Da bambino si faceva chiamare Wong Sek-cheung. Wong Kai Ying, combattente e medico, aveva già standard etici e morali molto elevati, che trasmise al figlio. Wong Fei Hung imparò fin da piccolo la medicina e il Kung Fu Hung Gar. È molto probabile che Wong Fei Hung abbia ricevuto insegnamenti non solo da suo padre e dal padre di suo padre, Wong Tai, ma anche da Lukh ah Choi. Un altro dei suoi insegnanti fu Lam Fook Sing, allievo di Tid Kiu Sam, che insegnò a Wong Fei Hung il pugno con il filo di ferro. Nel 1863, all’età di 16 anni, Wong Fei Hung fondò la propria scuola a Xiguan (oggi parte di Guangzhou, nel distretto di Liwan).

Insegnante, vedovo e filantropo

Secondo il folklore, Wong Fei Hung fu reclutato dall’Esercito della Bandiera Nera come istruttore e medico tra il 1860 e il 1870. La forza si basava molto sul Tiandihui nella sua struttura e nei suoi rituali ed era favorevole alla Rivoluzione Taiping. Tuttavia, l’Esercito della Bandiera Nera fu espulso nel 1864 e operò in Vietnam. Quindi è probabile che, se Wong Fei Hung faceva parte della forza, questo coinvolgimento sia avvenuto più probabilmente nei primi anni Sessanta. Tuttavia, ciò si interseca con la sua giovane età e con l’anno di fondazione della scuola. Si descrive anche che Wong Fei Hung abbia combattuto con l’Esercito della Bandiera Nera contro l’invasione giapponese nel 1895. Tuttavia, la truppa fu sciolta nel 1985.

È abbastanza certo, tuttavia, che Wong Fei Hung lavorava per l’esercito come istruttore al più tardi quando si legò a Mok Gwai-Lan. Anche a lei fu assegnato un posto di istruttore.

Nel 1871, Wong Fei Hung sposò la sua prima moglie Lo (nome completo sconosciuto), che però morì nello stesso anno. La coppia rimase senza figli.

Nel 1886, Wong Fei Hung aprì la clinica Po Chi Lam a Guangzhou. Essendo ormai un medico esperto, curava non solo le persone facoltose ma anche quelle che non potevano permettersi il suo aiuto.

Dopo venticinque anni di vedovanza, Wong Fei Hung sposò la sua seconda moglie Ma (nome completo sconosciuto) nel 1896. Insieme ebbero due figli, Wong Hon-Lam e Wong Hon-Sam, e due figlie il cui nome non ci è pervenuto.

Secondo l’intervista con Mok Kwai-Lan, all’epoca della loro relazione, nel 1915, la prima e la terza moglie erano decedute, il che fa pensare che Ma fosse ancora viva. Come e se la relazione sia stata sciolta non mi è noto. Anche altre fonti non forniscono un anno di morte noto per Ma.

Durante il periodo del declino finale della dinastia Qing a partire dal 1900, caratterizzato da grandi disordini, Wong Fei Hung lavorò come guardia del corpo. Allo stesso tempo, continuò a gestire la sua clinica e la sua scuola. Nel 1902 sposò la terza moglie Sam (nome completo sconosciuto). Con lei Wong Fei Hung ebbe due figli, Wong Hon Syu e Wong Hon Hei. Morì in breve tempo per malattia.

Nel 1911/12, in Cina ebbe luogo la Rivoluzione Xinhai (nota anche come Rivoluzione cinese). Durante questo periodo, molti gruppi clandestini lottarono contro la dinastia Qing, divenuta inefficiente e terminata nel 1912 con la deposizione dell’ultimo imperatore. Tuttavia, la pace non tornò. Il Paese destabilizzato non era in grado di offrire alla popolazione alcuna sicurezza. In diverse città e zone rurali si formarono gruppi di vigilanti, come il Corpo dei Mercanti di Guangzhou. Questa unità, che contava diverse migliaia di membri, era benvoluta dalla popolazione. Si occupava della sicurezza della città e dei suoi abitanti, indipendentemente dalla situazione politica.

Nella Repubblica cinese

Alla dinastia Qing succede la Repubblica cinese. Sun Yat-Sen, un importante rivoluzionario, divenne il primo presidente. Tuttavia, per ragioni politiche, cedette la carica all’ex comandante dell’esercito di Pechino, Yuan Shikai, che si rivelò una scelta disastrosa. In breve tempo, Yuan si trasformò in un tiranno e si proclamò imperatore della Cina nel 1915. Sun Yat-Sen continuò allora la sua lotta per la repubblica.

Nello stesso anno, il 1915, Wong Fei Hung si legò a Mok Kwai-Lan (15.10.1892 – 3.11.1982). Tuttavia, ritenendosi maledetto dopo la morte di due mogli, non le sposò. Al contrario, le unì in concubinato. Mok Kwai-Lan aveva solo ventitré anni. Secondo il folklore, si incontrarono quando Wong Fei Hung perse accidentalmente una scarpa durante uno spettacolo e la colpì. Mok Kwai-Lan, tuttavia, ha smentito questa storia in un’intervista del 1976. Mok Kwai-Lan era una combattente e medico Mok Gar e, di conseguenza, sosteneva Wong Fei Hung sia nell’insegnamento che nella clinica.

Secondo l’intervista citata, Wong Fei Hung ebbe una relazione con altre due donne. Tuttavia, la natura delle relazioni non è descritta in dettaglio. La poligamia, almeno, non era completamente vietata. Nelle classi più elevate era comune che gli uomini ricchi tenessero delle concubine.

Fine della vita e morte

Nel 1919, Wong Hon-Sam, un figlio che lavorava come guardia del corpo a Wuzhou, fu assassinato da un rivale di nome Leung. Il movente di Leung era dimostrare che il suo kung fu era migliore di quello di Wong Fei Hung. Quest’ultimo cadde in depressione dopo la morte del figlio e smise di insegnare ai suoi figli per proteggerli.

Nel 1923, Sun Yat-Sen e il suo esercito nazionalista occuparono Guangzhou. Sempre più restrizioni colpirono Guangzhou. Gli occupanti misero in circolazione enormi quantità di denaro, provocando inflazione, revocarono il divieto di gioco d’azzardo e sgomberarono i templi per vendere gli oggetti di valore. Tutto questo portò a un grande malcontento tra la popolazione e a disordini.

Nel gennaio 1924, i nazionalisti tentarono di unire le forze con la Russia e di introdurre il comunismo. Furono anche imposti nuovi pedaggi stradali. La situazione si aggravò nell’agosto 1924, quando fu confiscato un carico di armi britanniche per il Corpo dei Mercanti, già pagato. Il Corpo ha quindi indetto un’insurrezione. Come parte di questa, la clinica Po Chi Lam fu distrutta, un colpo da cui Wong Fei Hung non si riprese mai. Il 17 aprile 1925, Wong Fei Hung, malato e depresso, morì all’età di settantotto anni nell’ospedale Chengxi Fangbian di Guangzhou.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.