Conoscenza, Storia

Hung Mun

Gli Hung Mun (anche: Hongmen, Hungmen, Hung Moon, Hongmenhui) erano e sono una triade cinese. Il mito dice che gli Hung Mun sono nati dall’unione dei sopravvissuti del monastero di Shaolin. Tuttavia, la comunità è probabilmente molto più antica. Si dice che Hung Hee Gung abbia scelto il nome della sua famiglia come quello degli Hung Mun. Indirettamente, quindi, questa società è l’eponimo dell’Hung Gar Kung Fu.

Le triadi

Il termine “triade” deriva dal nome di un sottogruppo della Tiandihui (Società del Cielo e della Terra, una società taoista), che si chiamava Sanhehui. Questo significa “società delle tre armonie”, da cui è derivata la generalizzazione “triade”. Le triadi sono spesso indicate anche come “tong”. La parola tong significa letteralmente “sala” e si riferisce a un luogo di incontro. Le triadi sono spesso definite “massoni cinesi”.

Le triadi sono solitamente viste come confraternite criminali. Oggi questo è certamente vero. Tuttavia, è importante ricordare che queste società si sono formate in tempi in cui prevalevano l’arbitrio e l’insicurezza. La gente comune, in particolare, era esposta a grandi oneri sia sotto i Ming sia sotto i Qing ed era costretta a proteggersi.

Nella fase della presa di potere dei Qing, non solo si formarono nuovi raggruppamenti, ma anche il desiderio di libertà della popolazione era forte. Gli occupanti della Manciuria opprimevano sistematicamente i cinesi Han. È quindi facile capire perché un ritorno al vecchio regime sembrava auspicabile, per quanto sgangherato potesse essere nella sua fase finale.

Con la rivoluzione cinese, tuttavia, le triadi, nate per necessità, persero sempre più il loro significato. Tuttavia, non si sono dissolte con il cambiare dei tempi, né hanno semplicemente rinunciato al potere che avevano acquisito. Il passaggio alla criminalità organizzata senza alcun legame con l’utilità precedente era probabilmente inevitabile.

Confini sfumati

Hung Mun, Tiandihui, Sanhehui, Loto Bianco e altre società segrete sono spesso citate nello stesso modo. Vengono descritte come appartenenti l’una all’altra e come basate l’una sull’altra, o addirittura come la stessa cosa. Durante le mie ricerche, sono giunto alla conclusione che Hung Mun e Tiandihui sono probabilmente sinonimi. Il Sanhehui, a sua volta, mi risulta essere un sottogruppo dell’Hung Mun. Il Loto “Bianco”, invece, si trova molto presto nella storia sotto forma di scuola buddista e potrebbe essere stato il precursore dell’Hung Mun.

Dal Loto Bianco alla Luna Unita

Il buddismo della Terra Pura

Nel IV secolo, il patriarca del Buddismo della Terra Pura, Huiyuan, fondò le bailianshe o lianshe (Società del Loto Bianco o semplicemente Società del Loto). Questi raggruppamenti si diffusero in tutta la Cina fino a quando, all’inizio/metà del XII secolo, il monaco Mao Ziyuan (a cui fu dato in seguito il nome di Cizhao) fece un ulteriore passo avanti. Fondò un nuovo orientamento buddista: la Scuola del Loto Bianco. Fu rapidamente bandita, ma l’ottima comprensibilità degli insegnamenti le procurò comunque un grande seguito, soprattutto tra la vasta popolazione, piuttosto povera. Anche i manichei cinesi si unirono alla scuola. (I loro insegnamenti erano molto simili e nel corso degli anni le religioni si fusero). Quando i mongoli salirono al potere nel 1279 (dinastia Yuan), il Loto Bianco fu riconosciuto come religione.

Col tempo, gli insegnamenti del Loto Bianco cambiarono e la comunità divenne sempre più politica. Sempre più spesso si rivoltò contro l’occupante mongolo fino a ribellarsi. Quando il Loto Bianco si oppose apertamente al governo, fu classificato come una setta illegale e fu messo in clandestinità. Da quel momento in poi fu una società segreta. Tuttavia, l’ampio sostegno della popolazione, la cultura aperta della discussione (tra l’altro, uomini e donne interagivano liberamente tra loro, cosa tutt’altro che scontata) e, non ultimo, il fatto che i membri non fossero per lo più elitari, ma vivessero nella povertà della gente comune, permisero al Loto Bianco di continuare a crescere.

Fondazione della dinastia Ming

Nel 1344, il “Loto Bianco” ebbe un nuovo leader: Han Shan-Tung. Sotto la sua guida, la società divenne sempre più politica. Secondo il mito, egli era sostenuto da altri quattro uomini di spicco.

Questa composizione della leadership di cinque persone importanti si ritrova più volte nelle varie storie e nei miti delle società segrete.

Nel 1368, il “Loto Bianco” fondò i “Turbanti Rossi”, un gruppo militante che offriva resistenza armata. Ne faceva parte anche un uomo di nome Zhu Yuanzhan. I Turbanti Rossi alla fine riuscirono a rovesciare la dinastia e Zhu Yuanzhan vi instaurò la nuova dinastia Ming come primo imperatore con il nome di Hongwu o Hung Wu. Il nome “Hung” divenne un simbolo della nuova dinastia.

Con la liberazione dai dominatori stranieri mongoli e la ripresa economica e sociale, la vita del corpo principale della società segreta migliorò notevolmente. Di conseguenza, il “Loto Bianco” scomparve sempre più dalla scena politica. La forza rivoluzionaria non era più necessaria. Solo nel 1622 si ha notizia di una rivolta del Loto Bianco, in un momento in cui il dominio Ming era già in declino e la povertà era tornata nel Paese.

I governanti stranieri

Quando i Manciù salirono al potere nel 1644 e conquistarono in breve tempo gran parte della Cina, gli eventi si susseguirono rapidamente. Subito dopo aver preso il potere, il governo Qing iniziò una politica restrittiva nei confronti del taoismo e del buddismo, che potevano essere vissuti e praticati liberamente sotto i Ming. Questo portò alla persecuzione delle società religiose segrete e anche al conflitto con i monaci Shaolin.

Il monastero Shaolin meridionale fu distrutto e solo pochi monaci sopravvissero. Secondo il mito di fondazione, l’Hung Mun fu fondato da cinque di questi sopravvissuti. Resta da capire fino a che punto i monaci fossero davvero cinque. Oltre all’abate Ji Sim Sin See, si conoscono le identità dei due monaci Wan Ti Xi e Chen Jinan di Guangzhou. Si sa che questi due hanno mantenuto stretti legami con il “Loto Bianco”.

L’Hung Mun era governato da molti rituali e tradizioni, necessari anche per il riconoscimento reciproco. Si dice che il modo in cui venivano usati oggetti di uso quotidiano come le bacchette rendesse chiaro a un iniziato chi apparteneva alla società e chi no. Ci si aspettava che i membri si comportassero come una famiglia di sangue nei confronti di un altro membro e che fossero sempre al fianco l’uno dell’altro.

Il principio dell’Hung Mun era “Fǎn Qīng fù Míng” – “Abbasso i Qing, su i Ming”. Il governo Qing perseguitò attivamente gli Hung Mun. Farne parte ed essere catturati comportava la pena di morte. Tuttavia, l’Hung Mun non ebbe successo per molto tempo.

Moderno

Tra il 1899 e il 1901, in Cina si svolsero le rivolte antimperialiste dei Boxer. Non solo il “Loto Bianco” è stato coinvolto in modo evidente, ma anche un sottogruppo militante dell’Hung Mun, i “Boxer Rossi”.

I pugili non sono rappresentanti dello sport della boxe, ma persone con una formazione tradizionale nelle arti marziali.

La rivolta dei pugili non era esplicitamente diretta contro il loro governo, ma contro gli occupanti stranieri. È facile capire che l’Hung Mun, il cui scopo era quello di rafforzare e proteggere il popolo dal dominio straniero dei Qing, partecipò con energia. La Ribellione dei Boxer si concluse con la sconfitta degli insorti e del Protocollo dei Boxer.

Nel 1905, i rivoluzionari Sun Yat-sen (egli stesso membro dell’Hung Mun) e Song Jiaoren fondarono a Tokyo la comunità Tongmenhui, che non era altro che un’amalgama di vari gruppi di resistenza e società segrete. Sotto la guida di Sun Yat-sen, i Qing furono deposti dalla rivoluzione cinese.

Oggi

Oggi, si dice che l’Hung Mun abbia circa 300.000 membri. Per quanto se ne sa, esistono ancora molti sottogruppi. Il loro scopo è quello di difendere le tradizioni e mantenere il patriottismo. È difficile dire quale di questi sia vero. A Hong Kong, gli Hung Mun sono banditi a causa di presunti o reali legami con le triadi (in senso criminale).

Oggi le triadi sono associate esclusivamente alla criminalità, e non a torto. La mafia cinese domina gran parte del traffico di droga a livello mondiale, è attiva nel traffico di organi, nella pirateria, nella criminalità informatica e in molti altri settori. Non sappiamo fino a che punto queste società si basino su ciò che il “Loto Bianco” e la Luna Unita hanno creato. Non è da escludere che le strutture piuttosto potenti dei tempi passati siano state ulteriormente usate e abusate.

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