Storia, Tradizionale

Lai Si

“Questo è il mio regalo personale per entrambi”. Consegno con entrambe le mani la piccola busta rossa con i caratteri dorati e per un attimo il mio Sihing diventa più serio. Accetta il regalo e lo ripone con cura nella sua giacca. È un momento solenne, per quanto breve e poco appariscente.

Mi sono congratulato con il mio Sihing per il suo matrimonio, proprio come avrei fatto con chiunque mi stesse a cuore. Il libro che ho realizzato con la collaborazione dei miei compagni di classe è il regalo più sciocco che sarebbe stato possibile fare ovunque. Lai Si – denaro fortunato – invece, lo regalo solo all’interno di questa famiglia molto speciale.

La busta

Non esiste una forma precisa per le buste Lai Si (Leisi, Hongbao, Angpow, Lishi, Leisi, ecc.). L’importante è che siano rosse, perché il rosso è il colore della fortuna. Le decorazioni sono solitamente dorate o gialle. Il contenuto, cioè la quantità di denaro, non è scelto arbitrariamente, ma deriva dalla numerologia cinese.

E quando si regala il Lai Si?

Le occasioni tradizionali sono il Capodanno cinese, i matrimoni o la Danza del Leone, ma in linea di principio il Lai Si può essere dato in qualsiasi occasione importante. All’interno della famiglia di kung fu, è consuetudine restituire le spese finanziarie al membro della famiglia che organizza il festival. Quindi si dona almeno tanto Lai Si quanto se ne è consumato approssimativamente. Tuttavia, la famiglia si sostiene anche a vicenda. I membri più ricchi danno di più di quelli più poveri, il che si riequilibra.

Il Lai Si può essere dato in tutte le direzioni. Quindi non è riservato al maestro o ai fratelli maggiori. Posso benissimo dare il Lai Si a tutti i membri della mia famiglia. Non è obbligatorio. Il Lai Si non è obbligatorio, è un dono.

La storia

La storia del denaro fortunato è molto antica. Ho trovato due versioni diverse del mito delle origini. Entrambe ruotano intorno alla necessità di proteggersi da un mostro.

Una è la seguente e si suppone che risalga alla dinastia Qin (618-907): C’era un mostro chiamato Sui che si avvicinava di soppiatto ai bambini addormentati a Capodanno. Se li toccava, cominciavano a urlare e ad avere terribili mal di testa. Ma la busta rossa e la scritta dorata funzionavano contro Sui. Così fu messa sotto il cuscino e il bambino fu salvo.

Un’altra storia risale alla dinastia Song (960-1279): Un villaggio era minacciato da un demone gigante. Nessuno riusciva a sconfiggerlo, finché un giovane con una spada magica raggiunse il villaggio. Uccise il demone e ricevette una busta rossa con del denaro come ringraziamento.

Lai Si oggi

Dal 2014, quando WeChat ha aperto la possibilità di regalare Lai Si digitali, questa opzione è stata ampiamente utilizzata.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.