Conoscenza, Persone

Lukh ah Choi

Secondo la mia esperienza, Lukh Ah Choi non è il primo antenato ad essere nominato nella nostra serie. Scompare come altri dietro i nomi altisonanti di Wong Fei Hung e Hung Hee Gung o Chiu Kau, che è molto più vicino a noi nel tempo. Tuttavia, il fatto che Lukh Ah Choi fosse Manciù e quindi appartenesse al campo nemico secondo le sue origini lo rende una figura particolarmente interessante ai miei occhi. Come è noto, i Manciù presero il potere in Cina all’inizio del XVII secolo – la dinastia Qing. Gli Shaolin resistettero con veemenza fino a quando non distrussero il monastero Shaolin meridionale.

La storia

Ciò che si sa della sua vita è presto detto. Non sono emersi documenti contemporanei ed è improbabile che ne esistano. Questo perché gran parte dei beni culturali cinesi furono distrutti durante la Rivoluzione culturale di Mao.

Da bambino, l’orfano Lukh Ah Choi viveva con lo zio. Secondo i racconti, fuggì dalla mano troppo severa dello zio quando aveva circa quattordici anni. Probabilmente come ragazzo di strada, incontrò il monaco Lei Baak Fu. Lei Baak Fu si prese cura del ragazzo e gli insegnò il Kung Fu. Dopo diversi anni di studio, lo portò a Shaolin.

I documenti di Jyu Yu Jai riportano che l’accettazione di Lukh ah Choi come discepolo avvenne poco prima dell’effettiva distruzione di Shaolin. Quest’ultimo fuggì poi con i monaci sopravvissuti al monastero di Hoi Tong, dove fu ufficialmente indicato come discepolo dell’abate Ji Sin Sim See. A quel punto, l’abate doveva essere molto anziano. Lukh Ah Choi fu uno degli ultimi discepoli ad accettare.

A causa dell’età avanzata di Ji Sin, decise di mandare via il suo giovane discepolo per completare la sua formazione. Lo mandò all’Hung Hee Gung. Lukh ah Choi seguì le istruzioni e si mise in viaggio verso il suo fratello maggiore di kung fu. A quel tempo non doveva essere una cosa facile da fare. Bisogna ricordare che gli Shaolin dovevano praticare la loro arte in segreto. Lukh ah Choi ebbe successo, tuttavia, e trovò Hung Hee Gung, fu preso da lui come allievo e alla fine divenne l’erede dello stile.

La propria scuola

In seguito, Lukh ah Choi insegnò a Gwongjau. Uno dei suoi allievi fu Wong Tai, anche se ci sono opinioni secondo cui a studiare con lui non fu Wong Tai ma suo figlio Wong Kai-Ying, o addirittura entrambi.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.