Conoscenza, Storia

Manciù

Sebbene all’inizio i Manciù come invasori corrispondessero a una chiara immagine nemica, presto i due popoli non furono più distinguibili. La cultura originaria dei Manciù fu rapidamente assorbita da quella degli Han. Anche la lingua si perse sempre di più. Al contrario, anche gli Han adottarono molti dei costumi manciù. I due popoli si fusero. Nel 1880, il linguista Paul Georg von Möllendorf scrisse in una lettera che il manciù era usato oralmente solo per scopi cerimoniali a corte. È molto probabile che la scomparsa della lingua manciù tra la popolazione sia iniziata molto prima.

La storia

Il popolo manciù o manciù è originario della Cina nord-orientale. Si formarono a partire dalle numerose tribù Jurchen che conquistarono quest’area. Un signore tribale di nome Nurhaci unì le tribù in un unico popolo, i Manciù, probabilmente nel 1616, alla fine della dinastia Ying. Suo figlio, Huang Taiji, prese il comando del padre e fondò la dinastia Qing.

Dopo che l'”imperatore contadino” Li Zicheng conquistò Pechino dall’ultimo imperatore Ming nel 1644, si creò un grande caos. Huang Taiji ne approfittò e conquistò a sua volta la città. Pechino divenne la capitale della giovane dinastia Qing. Nel giro di pochi anni, i Manciù conquistarono l’intero territorio dei Ming. Nell’ambito di questa conquista, il monastero Shaolin meridionale fu distrutto.

Da un lato, i Manciù adottarono le tradizioni cinesi e coinvolsero anche gli Han nell’amministrazione dei territori, ma dall’altro separarono rigorosamente Han e Manciù. Ad esempio, i matrimoni misti erano severamente vietati. Inoltre, ai maschi Han furono imposti i tipici codini con la fronte rasata.

Tuttavia, non si poteva impedire che i due popoli che convivevano sulla stessa terra si avvicinassero sempre di più. Ad esempio, la lingua manciù cominciò a estinguersi sempre di più, fino a quando, nel 1880, non si parlava quasi più manciù. La lingua veniva usata solo per scopi rituali. Allo stesso modo, le trecce manciù, segno di sottomissione, entrarono sempre più a far parte della cultura Han, fino a quando gli uomini le indossarono con orgoglio.

L’era Manciù si concluse nel XX secolo con l’ultimo imperatore, Yuan Shikai, dopo anni di tumulti. Oggi i Manciù sono una minoranza riconosciuta. La loro lingua è parlata solo da poche persone anziane ed è praticamente estinta.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.